Mazinga Nostalgia

Mazinga Nostalgia

Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation dakl 1978 al nuovo secolo

di: Marco Pellitteri + guest authors
Prefazione di: Alberto Abruzzese

“Che differenza c’è fra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico fra le avventure di Superman e quelle di Jeeg Robot d’Acciaio? Come inserire Candy Candy nella tradizione del romanzo d’appendice? Con un’indagine incrociata, e vivacemente multidisciplinare, Marco Pellitteri si interroga sui rapporti che intercorrono tra gli eroi dell’immaginario occidentale pretelevisivo e quelli delle generazioni cresciute con i personaggi televisivi e multimediali provenienti dal Giappone dalla metà degli anni Settanta. Mazinga Nostalgia, che è ormai considerato lo studio più importante per capire l’immaginario visuale e la varietà di contenuti dell’animazione giapponese, nonché per sfatare i luoghi comuni e i pregiudizi su di essa, torna in una nuova edizione ampliata a distanza di venti anni dalla prima uscita.”

Mazinga Nostalgia

Quarta edizione riveduta e ampliata, per il successo di un’opera che da 18 anni è un classico dal rigore accademico, immancabile nella libreria di chi studia e si interessa alle tematiche pop legate agli eroi di manga e anime.
In quest’edizione, Mazinga Nostalgia si sdoppia e raddoppia: 1500 pagine di analisi e approfondimenti che coprono la storia, i valori e i linguaggi di tutto l’arco temporale che va dagli anni ’70 fino ad oggi, senza farsi mancare riferimenti e rimandi storici ben precedenti, che snocciolano le origini sociologiche, antropologiche e artistiche delle opere prese in esame e delle tesi esposte.

Mazinga Nostalgia

Sono felice ed orgogliosa di aver partecipato insieme ad altri – tantissimi! – colleghi alla stesura di questa nuova edizione di un libro che ha fatto la storia della saggistica italiana.
Nel secondo tomo infatti, sono tantissime le schede di approfondimento sulle serie animate giapponesi (trasmesse in Italia) e sui film più rappresentativi dell’animazione contemporanea.

Mazinga Nostalgia

Nello specifico, per quello che mi riguarda, potrete trovarmi a questi indirizzi:
– Tomo I, con la traduzione del capitolo ‘Le premesse al Boom degli anime in Italia’
– Tomo II, con la scheda di ‘Curiosando nei cortili del cuore’
– Tomo II, con la scheda di ‘Rossana’
– Tomo II, con la scheda di ‘Piccoli problemi di cuore’
– Tomo II, con la scheda di ‘Sailor Moon’
– Tomo II, con la traduzione del capitolo ‘I quindici film più rappresentativi dell’animazione giapponese contemporanea, 1987-2008’

In conclusione, Mazinga Nostalgia in questa nuova edizione si presenta come un giga saggio, assolutamente proporzionato al giga robot di cui porta il nome.

Mazinga Nostalgia

Mazinga Nostalgia
M. Pellitteri + guest authors
Tunué, 2018
Collana «Lapilli Giganti» n.9

    • Categorie:Books, Guest
    • Tags: fumetti, giappone, libri, manga